Cremona città

Scatta da martedì 17 ottobre il primo livello delle limitazioni, così come previsto dalla Regione, per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Nella giornata di lunedì 16 è stato infatti verificato che nei quattro giorni precedenti, nella provincia di Cremona, vi è stato il superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 microgrammi/m3). In particolare il valore di domenica 15 ottobre è stato di 88.8 microgrammi/m3.

Sabato 14 ottobre in occasione della “Giornata Mondiale della Salute Mentale” palazzo Magio-Grasselli di via XX Settembre viene aperto al pubblico in via straordinaria alle ore 10.30 con un suggestivo itinerario guidato nelle sale storiche del piano nobile, nel cortile e nel giardino.

Lunedì 9 ottobre, alle ore 17.30 presso la sede provinciale Acli in via Massaia 22 a Cremona, si terrà un incontro pubblico con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa.

Protezione civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifica: insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. In contemporanea con le altre città in Italia, anche Cremona partecipa all'iniziativa. 

 A metà luglio, la situazione era questa: erba alta, sistema di irrigazione mal funzionante, pezze di terra che punteggiano il prato verde.

Al via dal 7 ottobre un ciclo di incontri di formazione pensati per approfondire la conoscenza della Casa Circondariale di Cremona, le tematiche legate alla detenzione, la funzione rieducativa del carcere e come il volontariato possa esserne parte attiva.

Si terrà sabato 23 settembre alle 10 – e durerà sino a tarda sera - la “festa di fine lavori” alle Colonie Padane, restituite alla città dopo un profondo intervento di recupero e restauro dell’immobile e di arricchimento del parco con l’installazione di nuove attrazioni per tutte le età, interamente sostenuto dalla Fondazione Giovanni e Luciana Arvedi, su progetto dello Studio Arkpabi, in collaborazione con il Comune di Cremona.

Presentata ieri, 5 settembre, in Palazzo Comunale, all'ombra del Torrazzo, la prima edizione della Festa del Salame, un evento che, nell'auspicio di tutti, avrà un futuro luminoso, entrando nel calendario delle iniziative destinate ad essere ripetute ogni anno, come è da quattro lustri per la Festa del Torrone. 

Ieri come oggi, non è possibile dire quando chiuderà l'inceneritore. Possiamo invece affermare che potrebbe continuare a funzionare sino al 2029. In Regione, la Conferenza di servizio tenutasi presso l'assessorato all'Ambiente, ha dato il via libera alla Autorizzazione integrata ambientale sino a quella data.

E' stata respinta la mozione, discussa nel pomeriggio di ieri, 11 luglio, con cui i consiglieri di minoranza chiedevano a Regione Lombardia, di sostenere il gestore dell'inceneritore di Cremona, ossia Lgh, al fine di individuare soluzioni alternative al termocombustore ed elaborarle entro un anno, dando supporto tecnico ai tavoli di lavoro territoriali.

Parco Sartori adesso è per tutti. Il progetto del Lions Club Campus Universitas Nova "Altalena senza barriere" si è concluso con la messa a disposizione delle persone diversamente abili di un'altalena tutta per loro. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente del sodalizio, Peppe Gramuglia e del sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.

Alle ore 18,00, barnabiti e angeliche vi invitano a celebrare la memoria del loro Santo Fondatore nella chiesa di san Luca: la santa Messa solenne verrà celebrata dal procuratore generale dell’ordine, padre Filippo Lovison )

È un rito collettivo quello dei Giovedì d'estate, che (promosso da Botteghe del Centro in sinergia con Confcommercio Cremona, con la collaborazione di Duc e Comune), inaugurato il primo luglio,  prosegue nei quattro prossimi giovedì (dal 6 luglio). 

L'incontro è stato fissato per il prossimo 4 Luglio, ore 20,45, presso sede ACLI  via Massaia, 22  -  Cremona. Interverranno Gianna Pasini, operatrice sanitaria del PCRF. Introduce i lavori Sonia Trovato

La percentuale dei promossi è massima (89,8%) alla “Beata Vergine”, oltre l’80% negli altri licei, soltanto il 42,1% all’”A.P.C.” – Tutti “10” per Diego Manfredi del “Vida” – Al via gli orali degli esami di maturità.

Lunedi 26 Giugno, alle 17.30 presso lo Spazio Comune - Piazza Stradivari - a Cremona, si terrà un incontro sul tema "Cambiare le politiche sull'immigrazione, governare i flussi come opportunità per il Paese". Durante l’incontro sarà possibile firmare (portare carta d’identità) per la proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero”.