Cremona città

Ieri come oggi, non è possibile dire quando chiuderà l'inceneritore. Possiamo invece affermare che potrebbe continuare a funzionare sino al 2029. In Regione, la Conferenza di servizio tenutasi presso l'assessorato all'Ambiente, ha dato il via libera alla Autorizzazione integrata ambientale sino a quella data.

E' stata respinta la mozione, discussa nel pomeriggio di ieri, 11 luglio, con cui i consiglieri di minoranza chiedevano a Regione Lombardia, di sostenere il gestore dell'inceneritore di Cremona, ossia Lgh, al fine di individuare soluzioni alternative al termocombustore ed elaborarle entro un anno, dando supporto tecnico ai tavoli di lavoro territoriali.

Parco Sartori adesso è per tutti. Il progetto del Lions Club Campus Universitas Nova "Altalena senza barriere" si è concluso con la messa a disposizione delle persone diversamente abili di un'altalena tutta per loro. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente del sodalizio, Peppe Gramuglia e del sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.

Alle ore 18,00, barnabiti e angeliche vi invitano a celebrare la memoria del loro Santo Fondatore nella chiesa di san Luca: la santa Messa solenne verrà celebrata dal procuratore generale dell’ordine, padre Filippo Lovison )

È un rito collettivo quello dei Giovedì d'estate, che (promosso da Botteghe del Centro in sinergia con Confcommercio Cremona, con la collaborazione di Duc e Comune), inaugurato il primo luglio,  prosegue nei quattro prossimi giovedì (dal 6 luglio). 

L'incontro è stato fissato per il prossimo 4 Luglio, ore 20,45, presso sede ACLI  via Massaia, 22  -  Cremona. Interverranno Gianna Pasini, operatrice sanitaria del PCRF. Introduce i lavori Sonia Trovato

La percentuale dei promossi è massima (89,8%) alla “Beata Vergine”, oltre l’80% negli altri licei, soltanto il 42,1% all’”A.P.C.” – Tutti “10” per Diego Manfredi del “Vida” – Al via gli orali degli esami di maturità.

Lunedi 26 Giugno, alle 17.30 presso lo Spazio Comune - Piazza Stradivari - a Cremona, si terrà un incontro sul tema "Cambiare le politiche sull'immigrazione, governare i flussi come opportunità per il Paese". Durante l’incontro sarà possibile firmare (portare carta d’identità) per la proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero”.

Pur guardando con “estremo interesse al progetto per un nuovo centrosinistra”, dice l'ex sindaco di Cremona Paolo Bodini, non ne farà parte, almeno per ora.

Giovedì 22 giugno 2017, dalle ore 21.00, presso il New Blue Club di via Cadore 39 – Cremona (tessera obbligatoria) si terrà il primo di una serie di eventi in programma dell'Associazione Ludica "La Buca del Coboldo": una serata di playtest con il cremonese Dario Dordoni, autore di giochi da tavolo come "Sushi War – all you can hit", "Pizza spaghetti e mandolino" e altri.

L’inizio delle vacanze scolastiche estive viene generalmente scandito da varie feste studentesche, giornate della musica, mostre e premiazioni. Una bella tradizione, rinnovatasi anche quest’anno, è consistita nella consegna – sabato 10 giugno, al Centro pastorale diocesano – di nove assegni di studio da 300 a 600 euro, offerti dall’Associazione Genitori (AGe) di Cremona in memoria dei coniugi Maria Luisa e Corrado Macconi, apprezzati maestri elementari e fondatori in città, nel 1973, di questa organizzazione che si ispira ai valori della Costituzione e dell’etica cristiana.

Il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha incontrato nel pomeriggio di oggi a palazzo comunale gli studenti del Liceo Vida guidati dalla Preside Roberta Balzarini, gli anziani della casa di riposo La Pace, accompagnati dal Direttore Sanitario Luciano Filippini e i minori stranieri non accompagnati del Centro Giona della Cooperativa Nazareth che hanno partecipato a 'Ricordati di noi - Il Viaggio!’.

Primo addio eccellente al Partito Democratico: l'ex sindaco di Cremona Paolo Bodini, ex senatore dell'Ulivo, non ha rinnovato la tessera dei Democratici perchè non sente più il Pd come casa sua.

Giovedì 15 giugno, dalle ore 9.30, ai Magazzini ex Maai di via dell’Annona 11 (zona Stadio), si terrà l’asta pubblica per la vendita, al miglior offerente (prezzo più alto offerto per ogni singolo bene), di beni mobili di proprietà comunale provenienti dalla gestione degli oggetti rinvenuti. 

Promuovere la città di Cremona nel circuito del turismo scolastico, con una proposta in grado di valorizzare il patrimonio cremonese, le sue specificità e identità con una particolare attenzione al turismo musicale: queste le finalità del progetto “Viaggio musicale. Cremona, la liuteria e la musica tra Oriente e Occidente”, finanziato nell’ambito del bando Cult City, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere, e promosso dal Comune di Cremona.

Il 2 giugno, con inizio alle ore 10.00, nella Piazza del Comune di Cremona, avrà luogo, come di consueto, la cerimonia commemorativa dell’anniversario della Repubblica.