Cremona città

Una «festa di cuori», come è stata definita, quella vissuta domenica scorsa presso l’Istituto “Beata Vergine” di Cremona, in occasione dei cinquant’anni di vita religiosa della Madre Generale, Madre Anna Maria, dei sessanta di Madre Ilaria e dei 25 di Sister Faustina, Sister Isabella, Sister Pamela e Sister Petronella.

Interventi ed iniziative di coesione sociale e di promozione della cittadinanza attiva. Sono queste le azioni, coordinate dal Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie, che stanno caratterizzando l'attività dell'Amministrazione Comunale al quartiere Cambonino.

In occasione del 72° anniversario della Liberazione, il Comune di Cremona, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Cremona, l’Associazione Nazionale Divisione Acqui – Sezione di Cremona ha predisposto il programma per la celebrazione del 25 Aprile.

La primavera, a Cremona, porta con sé l’idea di una rinascita, di un rilancio del centro e della città reso possibile da una sinergia, mai così forte in passato, tra Associazioni di categoria e Amministrazione Comunale. Segno tangibile della “nuova stagione” è il progetto denominato “Le domeniche dello shopping”.

Allergia al nichel: incontri di informazione presso l’Auser Unipop Cremona. In programma anche un Corso Piante Spontanee: come riconoscerle e riutilizzarle presso l’Auser Unipop Cremona

Cibo e fiori a km zero, il laboratorio “Decoriamo le uova” a cura del Quartiere 10 e la solidarietà che raddoppia (insieme alla ‘caciotta della solidarietà’ arriva ‘cacio amico’)

Bandite dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e La Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione, sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAIF).

Si inaugura sabato 8 aprile alle ore 17.30, la terza edizione del Microfestival di Teatro e Musica Antica nell'Oratorio della BeatVergine di Caravaggio presso il Museo Cambonino organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Insieme Università Popolare della LiberEtà e con Acli Padre Silvio Pasquali per la direzione artistica di Roberto Cascio.

A colpire l’Assessore Viviana Beccalossi, in vista informale e conoscitiva presso i Servizi territoriali dell’ASST di Cremona è stato «l’entusiasmo e la passione degli operatori» che ha incontrato, la loro «voglia di essere vicino alla fragilità» di chi ha problemi di salute mentale, di dipendenze, di chi ha bisogno di sostegno perché anziano, disabile o sta attraversando un momento di vulnerabilità.

Sabato 25 marzo luci del Torrazzo spente dalle 20.30 alle 21.30

Venerdì 10 marzo la giovane sessuologa belga, con una laurea in filosofia e un master in scienze sociali alla Sorbona, interviene a Cremona all'Auditorium delle Acli (via Cardinal Massaia) alle ore 21.

Il consultorio UCIPEM offre l’opportunità alle famiglie di confrontarsi riguardo ad alcuni temi caratteristici delle relazioni familiari. In particolare, nelle prossime settimane prenderà il via il percorso “Grandi e piccoli: crescere e sentirsi cresciuti.”  

Conto alla rovescia per la presentazione di EAST LOMBARDY a cui è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017, prestigioso riconoscimento internazionale che esalta la straordinaria offerta gastronomica della Lombardia Orientale.