Cultura e spettacoli

Anche quest’anno la Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, grazie all'ormai consolidata sinergia con il Complesso Bandistico “Città di Cremona”, organizza il “Concerto di Natale”.

Il Flauto Magico”, andato in scena al teatro Ponchielli l'1 e il 3 dicembre scorsi, vive di un sofisticato equilibrio tra i due mondi che caratterizzano l’opera. L’allestimento curato nella regia da Cucile Roussat e Julien Lubek è, in questo, esemplare perché, in modo originalissimo, sposta un poco la attenzione verso quello solenne, misteriosofico ma, nello stesso tempo, non rinuncia alla leggerezza (che più caratterizza la dimensione comico popolaresca.

Non si giudica un allestimento prima di averlo visto e non viviamo nell’età vittoriana, in cui le signore non avevano gambe o piedi, proprio come i tavoli, pudicamente ricoperti da lunghe tovaglie, ma alcune foto dell’opera “Rigoletto” di scena nei prossimi giorni al “Ponchielli”, mostrano donne semi-nude esposte in bacheche di vetro, simbologia molto esplicita del ruolo delle dame di corte, considerate al pari di oggetti di consumo dal “Casanova” duca di Mantova, che certo santo non è nel libretto di Francesco Maria Piave, tratto  da “Le roi s’amuse” di Victor Hugo, messo in musica da Giuseppe Verdi.

Nella ricorrenza del primo centenario della morte, va in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano lo spettacolo MATERMUNDI dedicato a Madre Francesca Saverio Cabrini (Sant'Angelo Lodigiano, 15 luglio 1850 – Chicago, 22 dicembre 1917), la santa protettrice dei migrantche ha lasciato – dopo aver attraversato 28 volte l’oceano Atlantico tra il 1889 e il 1912 – più di 60 opere educative, ospedaliere e assistenziali sparse tra Stati Uniti, America Latina ed Europa. 

Grande richiesta per il Musical Grease! domenica 7 gennaio andrà in scena al Teatro Ponchielli alle ore 16 e alle ore 20.30. Da venerdì 1 dicembre sarà possibile acquistare presso la biglietteria del Teatro (nei consueti orari di apertura) i biglietti per la replica aggiuntiva di Grease del 7 gennaio ore 16.00.  Sempre dal 1 dicembre sarà possibile acquistare i biglietti di Grease anche on line su www.vivaticket.it

Geppi Cucciariin “Perfetta”, scritto e diretto da Mattia Torre, al Teatro Ponchielli sabato 7 aprile 2018 (ore 21.00). I biglietti saranno in vendita alla biglietteria del Teatro da giovedì 23 novembre nei consueti orari di apertura (10.30-13.30 e 16.30-19.30). Sarà anche possibile acquistare i biglietti online su  www.ticketone.it da giovedì 16 novembre;  mentre da giovedì 23 novembre su www.vivaticket.it

Umberto Tozzi torna a cantare al Teatro Ponchielli: domenica 25 febbraio (alle ore 21) tappa cremonese per il suo nuovo spettacolo in tour nei teatri storici del Bel Paese. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro da venerdì 10 novembre nei consueti orari di apertura (10.30-13.30 e 16.30-19.30); sempre da venerdì 10 sarà possibile acquistare i biglietti online su www.vivaticket.it, mentre saranno disponibili su www.tickeone.it da mercoledì 8 novembre.

Il 13 novembre per i cremonesi è una data di festa e di memoria del santo patrono Omobono Tucenghi, un giovane mercante ricordato per la sua fede e la grande generosità verso i più poveri. Omobono è il primo santo della storia ad essere canonizzato da un papa e attorno alla sua figura si può disegnare una ricca trama fatta di eventi storici, tradizioni e detti popolari, leggende, opere artistiche, tutte pensate per raccontare la storia di un laico cremonese avvolto in un manto di santità e della sua città dal XII secolo ad oggi.

Al via la XI edizione della rassegna “Il Rumore del Lutto”, patrocinata dal Comune di Parma, che si svolge a Parma dal 31 ottobre al 3 novembre, in diverse sedi della città. Progetto culturale di riflessione sulla vita e sulla morte, volto alla consapevolezza dell’esistenza, che per questa undicesima edizione ha scelto il tema de Il Viaggio.

Il Caffè della Peppina, Volevo un Gatto Nero oppure Quel bulletto del carciofo. Chi di noi, almeno una volta, non ha sentito e cantato queste canzoni? Canzoni che hanno segnato la nostra infanzia e che, oggi, rappresentano e raccontano la vita dello Zecchino d'Oro, il celebre festival canoro dedicato ai bambini giunto, ora, ai suoi primi 60 anni. Un compleanno importante quindi che sarà festeggiato con un regalo speciale.

Giacobazzi, all’anagrafe Andrea Sasdelli, ha 54 anni ed è padre di una bimba di 4 anni e mezzo. Un “padre anziano”, che, consapevole di non poter conoscere suo nipote, decide quindi di raccontare il mondo di oggi, ma anche il mondo di ieri - quello della sua giovinezza -  al futuro discendente…:l’età dei dinosauri agli occhi di un bambino del futuro.

San Ginesio è probabilmente l'unico santo raffigurato con in mano un violino. E a San Ginesio, Comune delle Marche colpito dal terremoto, a primavera torneranno, restaurati, due strumenti lesionati dal sisma: un violone e un violino piccolo.

L’Associazione ex alunni del Liceo-ginnasio “D. Manin” di Cremona e la delegazione cremonese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), in collaborazione e con il patrocinio del Comune e con la collaborazione del MIUR, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, propongono un nuovo ciclodi incontri culturali,a continuazione e completamento del precedente.

Nella fiaba di Cenerentola i momenti nodali del passaggio dalla fanciullezza all’età adulta diventano metafora attraverso il meraviglioso. Per scrollarsi di dosso la cenere che l'imbruttisce, ovvero i frammenti dell'infanzia bruciata, dovrà aspettare, non di vestirsi da principessa, ma di perdere un accessorio, scarpetta o smaniglio che sia, per lasciare una traccia del suo nuovo stato.

Davanti ad un gremitissimo pubblico, nella Sala Conferenze del Filo, si è concluso con le premiazioni il 3° Concorso letterario “Paolo Brianzi”, rivolto alla scuole d’ogni ordine e grado, agli ospiti della Fondazione “E. Germani” di Cingia de’ Botti e agli autori di prose e poesie in italiano ed in dialetto non solo cremonese. 

Fiorella Mannoia e la sua musica ritornano a gran richiesta a Cremona. Al Teatro Ponchielli si esibirà lunedì 11 dicembre ore 21. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro da martedì 10 ottobre nei consueti orari di apertura della biglietteria (10.30-13.30 e 16.30-19.30). Sempre da martedi 10 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti online sul sito www.vivaticket.it; mentre sono già disponibili su www.ticketone.it

Grandi nomi per la Stagione di Prosa del Teatro Ponchielli, da Marco Paolini (nella foto) a Umberto Orsini, da Glauco Mauri a Maria Paiato, ma anche tanto divertimento con gli appuntamenti delle feste: l’immancabile operetta della Compagnia di Corrado Abbati con Gigi, i Legnanesi per Capodanno e il musical con Grease…e poi un fuori abbonamento strepitoso con i Momix che proporranno le coreografie più suggestive di Moses Pendleton.