Economia
stampa

Torna FierAgrumello

Domenica 23 Aprile debutta la rassegna espositiva; alcune delle Mostre d'Arte Varia, aspetto culturale che da sempre accompagna FierAgrumello, si possono già visitare (tutte ad ingresso libero, aperte fino a Martedì 25 Aprile).

Parole chiave: FierAgrumello (1)
Torna FierAgrumello

Ha aperto già dalla vigilia di Pasqua la mostra personale di pittura di Roberto Fontana allestita presso il Palazzo Comunale. Artista autodidatta di Formigara, la scelta dei soggetti delle sue tele è varia. Pur prediligendo i cavalli e i ritratti, affronta con estrema sensibilità i paesaggi e le nature morte. Originario di Formigara e autodidatta, Fontana fa del colore uno dei protagonisti delle sue tele.

Inaugura invece domani – Sabato 22 Aprile – alle ore 16.00 presso il Municipio la mostra 'Primavere e Autunni' con presentazione del libro e delle tavole in esposizione. Durante questa edizione di FierAgrumello, si avrà la possibilità di conoscere da vicino Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori della Graphic Novel 'Primavere e Autunni', in cui si racconta la storia di Giulia e Angelina Bazzini, due sorelle di Grumello che negli anni Trenta migrarono a Milano in cerca di fortuna. Una storia autobiografica scritta e disegnata dal nipote dei protagonisti.

Aprono invece da Domenica 23 Aprile:La Mostra Itinerante d'Arte Contemporanea curata da Matteo Filannino, residente a Grumello. La mostra presenta opere di artisti legati alla Galleria Pikidi di Cremonalegate a vari stili pittorici ed artistici quali, Digital Video, Sculture, Pittura concettuale, Impressionismo, Iperrealismo, Astrattismo, Simbolismo, Surrealismo, Cubismo (presso Palazzo Municipale).

La quinta mostra di modellismo agricolo, 'I nostri campi in miniatura', promossa dal gruppo 'Amici Modellisti Agricoli di Grumello' (Amag). Sempre molto apprezzata anche quest'anno in esposizione uno scorcio delle campagne e soprattutto della vita rurale con i suoi strumenti agricoli. Tutti rigorosamente in miniatura, realizzati dalle mani di esperti ed appassionati. Antichi cascinali, portici per il ricovero degli attrezzi, stalle con allevatori e bestiame ma soprattutto uomini chini a lavorare nei campi, macchine ed attrezzature agricole. Suggestive ambientazioni in scala e straordinari diorami a cui, come di consueto, è abbinato un concorso con la premiazione dei migliori lavori delle diverse categorie. Novità di quest'anno un Workshop con dimostrazione pratica che darà la possibilità di assistere in tempo reale alla realizzazione di un diorama e delle sue tecniche (salone Scuola Materna, area espositiva).

Domani sera – vigilia dell'apertura della rassegna espositiva e della mattinata inaugurale della 42^ FierAgrumello - alle 21.30, la Palestra Comunale del Mulinello (Area espositiva) si trasformerà in PalaGrumello per ospitare la 'Serata Giovani' (ma non solo) con il Tributo a Ligabue con protagonista in palcoscenico il gruppo 'Tempodaliga', tra le top tribute band di Luciano Ligabue, che porterà sul palcoscenico di FierAgrumello i migliori successi del rocker emiliano, per rivivere (a Grumello), lo spettacolo degli stadi (ingresso gratuito).

Info: Ufficio FierAgrumello, tel. 0372 729649,

www.fieragrumello.it, info@fieragrumello.it

(Ufficio Stampa, Cristina Viciguerra, responsabile comunicazione

Torna FierAgrumello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.