Mostre

stampa

Vi sono artisti che, accostati, esprimono ciascuno la propria intensità emotiva. Visitando la mostra allestita presso Bertoldi Arte (via Cardinale G.Massaia, 5) si possono apprezzare le opere in acquerello di Massimiliano Pezzolini (Cremona, 1972) e Graziano Bertoldi: “Liquido. Finché l’opera lo assorbe”.

“Maestri del ’900” è la sezione principale dell’esposizione attualmente visitabile in Santa Maria della Pietà (p.zza Giovanni XXIII). La IX Rassegna Internazionale di Incisione – curata dall’Associazione Incisione senza confini - comprende, oltre alla citata, le sezioni “Il gesto segreto”, “Prism 8 ‘Connections’ ” e gli “Ex Libris Claudio Monteverdi”.

All’interno della Casa Circondariale, alcuni studenti del C.P.I.A. di Cremona – sotto la supervisione delle docenti Cristina Boldi e Marcella Fenti – hanno selezionato alcuni testi poetici che testimoniassero le diverse provenienze geografico-culturali degli alunni, che hanno scritto utilizzando analogia e metafora.

Nessuno di noi saprebbe trovare la forza di accostarsi ad un manicomio (di cui ormai si è ordinata la chiusura). Negli anni 1988-89, la fotografa Antonella Pizzamiglio collaborava ad un progetto terapeutico. Nell’ottobre 1989 si tenne ad Atene l’VIII Congresso Mondiale di Psichiatria ad Atene. Per questo le fu chiesto di scattare foto sulle condizioni dei malati presso il manicomio dell’isola di Leros.