Mostre

stampa

Nessuno di noi saprebbe trovare la forza di accostarsi ad un manicomio (di cui ormai si è ordinata la chiusura). Negli anni 1988-89, la fotografa Antonella Pizzamiglio collaborava ad un progetto terapeutico. Nell’ottobre 1989 si tenne ad Atene l’VIII Congresso Mondiale di Psichiatria ad Atene. Per questo le fu chiesto di scattare foto sulle condizioni dei malati presso il manicomio dell’isola di Leros.

Certamente raro trovarli, ma vi sono ancora fotografi capaci di cogliere la spontaneità della gente. Il fotoreporter Carlo Capurso – conosciuto per le riprese naturalistiche – sollecitato da amici del Circolo della Stampa di Milano, ha deciso di esporre le fotografie riguardanti “Il pianeta Donna”.

La solidarietà oggi diffusa in città si collega al suo passato, caratterizzato dal desiderio di fondare e migliorare strutture socio-assistenziali. “Per (conoscere, ndr) una storia della sanità a… Cremona” è opportuno visitare la mostra fotografico-documentaria allestita presso la “Fondazione Città di Cremona” (p.zza Giovanni XXIII, 1), anche per ricordare il centenario del “Lions Club International”, organizzazione non governativa fondata da Melvin Jones.

È bello vedere che, in talune occasioni pensate ad hoc, i soci iscritti ad un’Associazione mostrano le proprie opere pittoriche. Presso l’Associazione Culturale “Eridano” (via Tribunali, 8) possiamo ammirare un’interessante e genuina produzione locale.