Sport

Domenica 4 giugno il nuotatore cremonese Maurizio Cozzoli effettuerà per l'ottavo anno consecutivo la splendida traversata di tutto il Canal Grande a Venezia per complessivi 3 km e 650 metri.

I responsabili delle associazioni sportive presenti hanno convenuto sull’utilità del confronto continuo e sulla opportunità di fissarne altri nel prossimo futuro

Tiziano Zini, nuovo Responsabile del CONI  POINT provinciale, nella Sala Riunioni di via Fabio Filzi ha presentato la squadra operativa che gestirà lo Sport locale per il prossimo quadriennio olimpico.

Gli uomini di Tesser passano subito in vantaggio ma si fanno rimontare nel secondo tempo, fino al gol decisivo di Scarsella a tre minuti dalla fine

Lo scorso lunedì dell’Angelo si è dipanata, sulle strade che da Cremona portano alle colline della Vernasca, la 70° edizione della ormai mitica Coppa Dondeo di ciclismo giovanile.

Prosegue il “Progetto Carcere 2017” dell’UISP cremonese che, con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, si è svolto presso la palestra della Casa Circondariale cittadina.

Domenica 12 marzo, in abbinamento con la Giornata internazionale della donna, si rinnova anche a Cremona, come in tante altre città d’Italia, l’appuntamento con la Corsa Rosa, la corsa podistica delle donne giunta quest’anno alla ottava edizione in terra cremonese.

Domenica 19 febbraio si è tenuto a Milano il 9° Congresso regionale dell'Uisp, l'Unione italiana sport per tutti. 
Presenti il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco, il presidente regionale del Coni Oreste Perri, con tutta la sua giunta e l'assessore allo sport della Lombardia Antonio Rossi.

Il XVII Congresso dell’Associazione Italiana Cultura e Sport (Aics), celebrato sabato 28 gennaio nella cornice di Teatrodanza Asd a Cremona, non si è limitato a ridefinire i propri organismi interni, ma si è trasformato in un momento di pubblica riflessione sullo stato del movimento sportivo attuale. 

Dopo ventisei anni, Renato Bandera – notissimo numero uno dell’Aics della provincia di Cremona – lascia la presidenza dell’Associazione italiana cultura e sport. Per salutare e ringraziare tutti i collaboratori e i colleghi, Bandera coglie l’occasione del Congresso provinciale, in programma sabato 28 gennaio dalle ore 9.30 nella sala Asd TeatroDanza di via Magazzini Generali 1 a Cremona.

Parte giovedì 12 gennaio l’ormai tradizionale appuntamento col “Torneo dell’Amicizia” di calcetto, giunto alla settima edizione grazie agli sforzi organizzativi del Comitato Provinciale Uisp e della sua Attività Calcio con la disponibilità della palestra di Cà de Mari messa a disposizione dal comune di Gadesco Pieve Delmona.

Ultimo incontro sportivo per il “Progetto Carcere 2016” dell’UISP cremonese che, con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, si è svolto nella mattina del 14 dicembre, presso la palestra della Casa Circondariale cittadina.

Oltre 40 premiati in provincia di Cremona. Onorificenze a sportivi, società e dirigenti che si sono distinti per iniziative eccellenti in ambito sportivo. Stella d’Oro a Tiziano Zini e A.C. Crema 1908. Il Presidente Perri : «Lo sport ha un valore educativo da non sottovalutare. Siamo noi a tracciare il percorso di tanti ragazzi che grazie alle discipline sportive imparano a vivere». 

La giornata cremonese del plurititolato e plurimedagliato campione olimpico, mondiale ed italiano, Daniele Masala, ex atleta di Pentathlon moderno, di venerdi 18 scorso, è stata intensissima.

Venerdì 18 novembre è in programma il “Gala delle Stelle al Merito Sportivo”, organizzato dall’Associazione Stelle al Merito Sportivo con AICS Cremona. Ospite dell’evento un grande personaggio dello sport italiano: Daniele Masala, pentatleta, campione olimpico, forte di due titoli mondiali e ventiquattro nazionali.

Manco, Uisp: «Si allarga il fossato tra sport di base e sport professionistico. Cancellato il principio della redistribuzione dei diritti tv».

Il Csi (Centro Sportivo Italiano) di Cremona promuove l’incontro di presentazione del libro “La Tifosa di ‘Messi’”, che si tiene venerdì 28 ottobre alle ore 18 presso la sala Spinelli del Centro Pastorale diocesano in via S. Antonio del Fuoco 9/A. 

Dopo un’estate che ha visto Cremona protagonista di un progetto Erasmus+ nell’ambito dell’inclusione con la partecipazione di realtà spagnole, francesi ed italiane, riprende la stagione di baskin con alcune novità e molte conferme.

Confcommercio Cremona e VBC Casalmaggiore hanno sottoscritto la convenzione “Tutti insieme per una grande impresa”. L’accordo prevede condizioni di favore per le aziende  (ovviamente associate alla Confcommercio) che intendono avviare azioni di marketing insieme alla squadra campione d’Europa e, in questi giorni, impegnata a Manila per partecipare ai campionati del mondo riservati ai club.

Domenica 28 agosto alle ore 16,30, parte il campionato di Lega Pro, che vede ai nastri anche la Beneamata Cremonese. Il 2016 è nato sotto il segno della “rivoluzione copernicana” per la quale il cav. Giovanni Arvedi (proprietario della società) ha deciso una svolta a 360 gradi, rivoltando come un calzino l’assetto societario con l’indicazione di un aut-aut che risuona come “o quest’anno o mai più”! 

Una settimana di sport e condivisione quella andata in scena a Cremona con il progetto, denominato “All-Ympic Games & Baskin Spirit”, che ha coinvolto ben 41 ragazzi provenienti da Lione, Barcellona e Milano che, attraverso il baskin, hanno vissuto momenti di aggregazione ed integrazione non solo tra loro, ma con l’intera città. 

Dal 24 al 26 giugno torna a Cremona presso il campetto Roberto Telli (quartiere Po) l’appuntamento con il 3vs3 Classics’ Streetball – Memorial Robi Telli, giunto alla nona edizione, grazie all'associazione senza scopo di lucro “Gli Amici di Robi”. La onlus organizza l’evento in ricordo dell’amico scomparso nel 2008, avendo alla base del proprio operato l’ambito sportivo (con particolare riguardo al basket, grande passione di Roberto) e la valorizzazione dei valori in cui Roberto credeva: amicizia, solidarietà, condivisione.  

Compie vent'anni la 24H di calcio a cinque, manifestazione nata da un gruppo di amici del Politecnico di Miliano sede di Cremona e finalizzata attraverso lo sport – è la prima endurance assoluta della provincia di Cremona e non solo – a sostenere il prezioso lavoro di diverse associazioni di volontariato tra cui l’Associazione Conti, l’Associazione Credo e la Croce Rossa Italiana di Cremona.

In campo da protagonisti: con questo obiettivo si presenta il nuovo staff ai vertici dell'Us Cremonese, ufficializzato alla stampa lunedì 6 giugno presso il Centro Sportivo Arvedi di via Postumia.

Verena Steinhauser, atleta dello Sradivari Triathlon Team, è stata convocata in Nazionale per partecipare agli Europei di Triathlon Olimpico e Sprint in programma a Lisbona dal 26 al 29 maggio.