Territorio

Nostra intervista a don Pier Codazzi della cooperativa Nazareth: «Dobbiamo avere il coraggio di dire che il primo diritto di ogni persona è quello di vivere nella propria terra, non è quello di vivere di assistenza». Il teso completo nel numero in edicola da giovedì 25 maggio di "La Vita Cattolica"

Mercoledì 7 giugno 2017  tappa  a Cremona della quinta Edizione di VENTO Bici Tour 2017 organizzata dal Politecnico di Milano per promuovere il progetto di dorsale cicloturistica denominata VENTO.

Nei giorni scorsi Camillo Rossi - Direttore generale dell’ASST di Cremona – ha incontrato Mirella Marussich neo Presidente dell’Associazione Diabetici Cremonesi, insieme al consigliere Marco Cavallieri. Scopo dell’incontro? La condivisione degli obiettivi comuni di presa in carico del paziente e la programmazione di iniziative tese al futuro.

Dopo l’avventura 2016, da Cremona a Chioggia, si completa dalle sorgenti del Monviso a Cremona la navigazione in canoa sul Grande Fiume, sostenuta da Microdata Group per valorizzare le bellezze del territorio. 

Dopo la sentenza della Cassazione che ha cambiato l'indirizzo sull'assegno di mantenimento in caso di divorzio su "La Vita Cattolica" di giovedì 18 maggio abbiamo analizzato da vari punti di vista cosa cambierà. Di seguito la nostra intervista ad Andrea Guarneri, rappresentante dell'Associazione Papà Separati di Cremona

Costituiti in Provincia di Cremona i comitati unici di garanzia nei Comuni: azione a tutto campo contro le discriminazioni. Nel territorio ad ora già 22 Comuni operativi. Mercoledì 17 maggio, in San Vitale, la riunione dei Comuni che ancora non hanno attivato il servizio.

Giovedì 18 maggio, dalle ore 10,30 alle 13,30 si svolgerà a Roma presso il Teatro “Quirino” la Giornata di mobilitazione delle Province a difesa dei servizi e della sicurezza dei cittadini.

Milano il 20 maggio sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare in favore dell'integrazione. Da Cremona molti partiranno dalla stazione

La Regione continua a investire in campo sanitario e lo fa con oltre 200 milioni di euro di risorse proprie destinate, nel solo 2017, all’ammodernamento delle infrastrutture, all’attuazione della riforma sanitaria, al potenziamento delle apparecchiature tecnologiche e dei sistemi informativi. Ad essere finanziate tutte le Asst e Fondazioni Irccs per un totale di 215 interventi.

E con lei anche il mondo del turismo mantovano, così fortemente caratterizzato dai canali e dai laghi, così come l’ambiente che, senza i consorzi di bonifica, sarebbe paludoso d’inverno e arido d’estate.

Sabato 6 maggio, dalle 9 alle 14, presso il Polo universitario (padiglione 4 ASST di Cremona, Viale Concordia 1), porte aperte a chi desidera intraprendere una professione sanitaria.

Per tutto il mese di maggio le strutture provinciali della Cascina Stella, che ospitano l'Ecomuseo del paesaggio padano a Castelleone, saranno aperte al pubblico tutte le domeniche. Ad ogni appuntamento corrisponderà un'iniziativa di divulgazione.

Una lettera  al ministro dell'Ambiente per sollecitare un incontro in tempi rapidi, per condividere una strategia comune per quanto riguarda il problema della siccità in Lombardia, prima regione agricola italiana.

Costantina Maffezzoni, ostetrica ed infermiera cremonese, si  è presentata così nei giorni scorsi commentando la sua candidatura ufficiale al premio “Rosa Camuna” indetto dal Pirellone per premiare l’impegno, l’operosità, la creatività di persone o soggetti collettivi a favore dello sviluppo economico, sociale, culturale o sportivo della Lombardia.