Territorio

Una lettera  al ministro dell'Ambiente per sollecitare un incontro in tempi rapidi, per condividere una strategia comune per quanto riguarda il problema della siccità in Lombardia, prima regione agricola italiana.

Costantina Maffezzoni, ostetrica ed infermiera cremonese, si  è presentata così nei giorni scorsi commentando la sua candidatura ufficiale al premio “Rosa Camuna” indetto dal Pirellone per premiare l’impegno, l’operosità, la creatività di persone o soggetti collettivi a favore dello sviluppo economico, sociale, culturale o sportivo della Lombardia.

«Da sabato due nuovi Vivalto di seconda generazione sono in servizio anche sulla tratta Milano-Cremona-Mantova». Lo fa sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Alessandro Sorte, tracciando un bilancio delle performance della tratta.

Presentata oggi a Cremona la collaborazione che vede uniti East Lombardy e il Touring Club Italiano in un progetto di valorizzazione del territorio sotto il profilo culturale ed enogastronomico per celebrare e far meglio conoscere le terre comprese fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova a cui è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017.

Dal 1 marzo 2017 stop ai nuovi criteri di applicazione del ticket aggiuntivo ("superticket"). Addio ai risparmi

Acqua Tap e il nuovo sito internet garantiscono ai cittadini-utenti un servizio sempre più accessibile. L’applicazione gratuita, già disponibile su App Store e Google Play, permette di essere costantemente aggiornati e informati circa le attività del gestore unico dell’idrico cremonese.

Dal 6 marzo in provincia di Cremona lavoreranno 12 nuovi postini che andranno ad aggiungersi ai 31 portalettere già in servizio da metà gennaio. Ad annunciare la novità è stato, nei giorni scorsi, il sottosegretario a Riforme istituzionali, Enti locali, sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava all’indomani del Tavolo Poste svoltosi a Cremona.

Per la Regione «Se il Governo Gentiloni non correggerà i tagli annunciati in Conferenza Stato-Regioni saremo costretti a rivedere il servizio. Con queste condizioni studenti e
lavoratori rischiano di rimanere a piedi e pesanti saranno le conseguenze anche per l'economia lombarda».

Sabato 11 febbraio 2017 si svolgerà in tutta Italia la XVII edizione della GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000).

Corretti stili di vita, adesione alle campagne di screening e vaccinazione HPV, queste le chiavi della prevenzione emerse dall’incontro informativo di mercoledì 1 febbraio dedicato ai tumori della mammella e ai tumori ginecologici, all’interno della Settimana di prevenzione dell’ASST di Cremona.

Intitolate al Comprensorio dell'argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po e alla Memoria di Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi

Michele Fusari, presidente del Movimento cristiano lavoratori del territorio, ha preso posizione in vista della scadenza del 5 febbraio di cui si occupa la "Vita Cattolica" in edicola dal 2 febbraio.

È iniziata la seconda edizione della Settimana dedicata alla Prevenzione dei Tumori che si tiene dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017. Da lunedì a venerdì i professionisti sanitari saranno a disposizione dei cittadini: ogni giorno nuovi argomenti, un momento informativo (ore 9-11) e consulenze personalizzate (ore 11-13/14-16). La novità di quest’anno: giovedì 2 febbraio l’iniziativa si terrà anche presso l’Ospedale Oglio Po.

Meningite. Nonostante, come è chiaro, non ci sia alcuna emergenza locale o nazionale, la richiesta di tanti utenti per una prevenzione ulteriore è in crescita. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La Regione ha deciso di farsi carico direttamente, dal prossimo anno scolastico, dei servizi destinati agli studenti disabili di livello di istruzione secondaria lombardi in precedenza delegati alle Province.